Descrizione
Le valvole di regolazione miscelatrici (o deviatrici) sono costruite principalmente per l’impiego negli impianti di riscaldamento, ma vengono usate anche in applicazioni industriali dove pressione, temperatura e caratteristiche chimiche del fluido lo consentano.
Secondo il modello e il tipo d’installazione, le valvole possono svolgere la funzione di deviare un flusso tra due uscite oppure miscelare due fluidi, in proporzioni variabili secondo la posizione assunta dal settore o dal rotore nella sua corsa angolare di 90°.
Il comando delle valvole miscelatrici può essere effettuato manualmente mediante un’apposita leva con indice e scala graduata, oppure automaticamente mediante l’accoppiamento con un servomotore.
Le valvole miscelatrici permettono:
- di mantenere l’acqua in caldaia a temperatura sempre elevata, aspetto importante per aumentare la durata dei generatori a biomassa, ad esempio.
- di regolare l’ acqua calda ad una temperatura costante, utile per il controllo degli impianti a punto fisso (ad esempio impianti a pavimento).
- di realizzare, con un regolatore elettronico di tipo climatico R4500 con sonde, la regolazione automatica più razionale ed economica possibile
Il corretto dimensionamento delle valvole miscelatrici o deviatrici è essenziale al loro buon funzionamento:
- una valvola troppo grande non può fornire una regolazione efficace poiché con piccoli spostamenti produce grandi variazioni di portata e quindi di temperatura
- una valvola troppo piccola genera grosse perdite di carico. Inoltre nel suo interno si possono creare forti velocità di flusso, dannose all’integrità delle luci di passaggio.
Dati Tecnici
CORPO VALVOLA:
Attacchi Filettati: da ¾” a 2”
Estremità flangiate NON GIREVOLI: da DN40 a DN100 - UNI EN 1092-1 PN6
Corpo: ottone o ghisa legata GG20
Settore/Rotore: ottone o ghisa sferoidale
Albero: ottone o ghisa sferoidale
Tenute: o-ring di EPDM
Pressione massima di esercizio: 6 bar
Temperatura massima di esercizio: 110°C
SERVOMOTORI ACCOPPIATI:
Tempi di apertura / chiusura: 30" - 60" - 120" - 180"
Tensioni disponibili: 230 VAC - 24 VAC
Tipo di comando: a tre fili / 0-10V - 4-20mA
1 contatto ausiliario
Grado di protezione elettrica: IP40 / IP54 / IP65